giovedì 10 giugno 2010

iCosi

Ritorno su questi lidi per buttare un po' di parole in merito ad un fenomeno di questo periodo.



C'e' gia' una riflessione su Buzz, ma volevo tenermi 'ste due righe da parte.

La prima cosa che ho pensato riguardo all'iPad e' stata "ok, fighissimo - ma a cosa serve?"
La risposta immediata e' stata "beh, a niente!", ma mi sembrava un po' strano ed ho aspettato.

Poi pian piano mi si e' profilato il pensiero #1, vedendo come mio papa' sia riuscito a virarsi il PC per l'ennesima volta (ora e' passato l'ho fatto passare ad Ubuntu ed e' felice perche' va tutto).

Pensiero #1: l'iPad non serve a niente a me.

Dovessi prendermi un device per utilizzare una qualsiasi delle funzionalita' dell'iPad, io (come quasi tutti i miei amici) riusciremmo senza problemi a trovare qualcosa che lo faccia tranquillamente meglio, ad un prezzo piu' contenuto o con potenzialita' piu' ampie.

Ma io so installare un sistema operativo e le applicazioni relative e scrivo tanta roba tra forum, racconti ed avventure. L'unica sarebbe piu' comodo per leggere dei giornali online o un ebook, ma
a) costa
b) gli ebook non sono abbastanza diffusi in formati decenti (no, il pdf di una scansione di un libro NON E' un formato accettabile, ho degli standard :P).

I miei amici sanno fare tutta quella roba di cui sopra.

Una persona normale no. E no, noi non siamo persone normali :P

L'iPad e' uno strumento che costa perche' fondamentalmente mette a disposizione delle funzionalita' elementari di un PC in maniera molto piu' facilmente accessibile. Quindi no, a me non serve. Ma ad altri si.

Fine della riflessione? No, ovviamente.

Parlando con D e' saltato fuori che, in seguito all'uscita di iPad, le case editrici (una per certo, posso supporre anche altre) abbiano deciso di metter fuori versioni digitali del loro parco libri.

Questo cambia un po' di carte in tavola. E da questo scaturisce il pensiero #2

Pensiero #2: l'iPad mi tornera' comodo per quello che si fara' fiorire intorno.

Primo pensiero personale: avere la possibilita' di portarmi dietro tutti i manuali di D&D + MdT + VampireWerewolfMage + Exalted, libri vari in un pad sottile e relativamente leggero gia' non sarebbe niente male. Se ripenso al blocco di carta che mi portavo dietro ogni giorno quando mi son letto il Conte di Montecristo (cazzarola, non ho piu' scritto del buon Edmondo... devo rimediare!) o quando mi son letto tutti i racconti di Sherlock Holmes... beh, un pad leggero sarebbe stato meglio.

[Precog]chissenefrega della sensazione della carta, l'emozione e' nelle parole scritte, se serve la carta per avere un'emozione vuol dire che le parole fan cagare :P[/precog]

Gia' solo da questo lato, iPad contribuira' (forse) a migliorare una situazione. E' un inizio di sviluppo. Tra un po' di tempo si potranno cogliere sviluppi ulteriori.

Riguardo a tutte le mancanze dell'iPad: ho l'impressione che fondamentalmente siano state omesse per far partire presto il lancio. Tra un qualche anno, magari il prossimo, ci ritroveremo Stefano Lavori che proporra' l'iPad2 con una mirabolante novita': la [porta USB|webcam|boh], una novita' assoluta!!1!!111oneoneeleven, tutti i fanboy Apple che sanguineranno dagli occhi per la gioia di una feature cosi' originale, tutti gli hateboy Apple che manderanno a f****lo SJ perche' sta vendendo acqua calda come fosse oro, flamewar sui forum, blablabla, solito sviluppo di ogni cosa relativa alla mela morsicata.

Cmq il concetto e' che per adesso c'e' solo l'iPad. Concorrenza zero, anche se in tanti stanno correndo hanno iniziato prima e questo e' importante per settare uno standard. Per prendersi una fetta apprezzabile del mercato il primo concorrente dovra' offrire prestazioni almeno paragonabili e tecnologie migliori. Non banale. Se fosse banale, sarebbe gia' fuori :)

Conseguenze: faro' a meno dell'iPad ed aspettero' che arrivi un qualcosa che soddisfi le mie esigenze (come solito, confido nella grande G). Il resto del mondo, tuttavia, probabilmente potrebbe trovarlo utile. Buon pro gli faccia :)

6 commenti:

Unknown ha detto...

Concordo in gran parte con l'analisi qui sopra, ma aggiungo un paio di riflessioni personali.
L'iPad è un giocattolo stupendo ed inutile e lo dico senza alcuna malizia, è un dato di fatto, come è un dato di fatto che se costasse un terzo (a mio avviso il suo reale prezzo), o almeno la metà di quanto ti rubano ora l'avrei preso all'uscita.

Per quanto riguarda le applicazioni possibili non mi ci metto nemmeno, visto che la più grande invenzione di Apple: iTunes è piena zeppa di qualsiasi genere di software, dalla porcata alla più geniale squisitezza.
Però l'iPad non è un ebook reader, per due semplici motivi:
1. non ha la tecnologia video di un ebook reader, cioè se metti un ebook reader sotto il sole leggi tutto lo stesso, se lo fai con l'ipad non leggi un cazzo, semplicemente perché non è fatto per quello.
2. non ha la batteria che serve ad un ebook reader che grazie alla tecnologia del punto 1 garantisce un autonomia di circa 1 settimana di uso ininterrotto. (ovviamente a scapito dei colori, del touch e di tutto il resto che invece l'ipad ha).

Tutto questo per sottolineare che sono due strumenti diversi e che li vorrei entrambi.
piccola nota: non è vero che non ci sono concorrenti all'iPad, in realtà un sacco di case produttrici hanno imparato a loro spese che apple va seguita in tempo utile e se fai una piccola ricerca vedrai che esisono un milione di device sul genere ipad pronti ad essere lanciati che montantolinux, android e perfino windows seven.
Ovviamente sta roba non ha nemmeno un millesimo della visibilità di apple.

Unknown ha detto...

Sulla concorrenza: lo so che ce ne sono 1000 pronti al lancio. Intendo che se domani mattina vado al negozio e voglio un pad trovo solo l'iPad. Intendo proprio per la tempistica. Sono pronti ad essere lanciati, ma sul mercato non ci sono. E questo non e' marginale :)

albyok ha detto...

Ottima analisi. L'unico appunto che volevo fare è che (non se possiedi un iPhone o un iPod Touch e se quindi conosci DAVVERO l'appstore) trovo inaccettabile (parole forti :P) che un oggetto che può vantare attualmente milioni di applicazioni e in futuro altrettante, possa essere definito inutile.

Addirittura @Jester lo fai passare come un dato di fatto. Questi sono luoghi comuni di chi non ha mai avuto tra le mani quell'aggeggio e sono gli stessi canti che si scatenarono all'uscita dell'iPhone. Questo cellulare (e anche l'iPad) avranno pure qualche difetto, ma in quanto ad utilità, il dato di fatto è esattamente il contrario. C'è veramente un app per tutto. Tutto.

Si può discutere del suo prezzo, di altri difetti, ma dire che è inutile è gratuito.

Anche un pennello, se analizzato in questo modo, è inutile :-)

Unknown ha detto...

A dire il vero posseggo un iPod touch che ho preso praticamente al lancio e che è andato a sostituire il mio primo ipod "normale" ed ho usato veramente tanto iTunes sia come software in se che come accesso allo store.
Non riuscirei a fare a meno dell'ipod, lo uso quotidianamente ed ci ho anche sviluppato una piccola applicazione.
Tutto questo per dire che dietro le mie parole non c'è odio fondamentalista verso la Apple, assolutamente.
Ho avuto modo di utilizzare l'iPad e lo trovo stupendo come device, ma ho usato il termine "inutile" perché non ne vedo il reale scopo se non come oggetto "cool", mi spiego:

iPod -> lettore mp3
iPhone -> telefono
macBook -> portatile

e così via

iPad -> ?

forse sono io ad essere limitato e non riesco a vederne la reale utilità.
Probabilmente negli anni a venire vedrò la gente sul treno con device di questo genere e senza ombra di dubbio io ne avrò uno con su android, ma ora come ora mi sfugge il motivo.
ps.le apps girano anche su iphone e ipod.

Avion ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Avion ha detto...

Meh, comprare un giocattolone costoso e inutile, con gravi carenze funzionali che sono invece offerte da netbook molto meno costosi e su cui puoi installare solo quello che passa l'appstore, cioè quel che vuole Apple... mi sembra in ogni caso una cazzata da fanboy con tanti soldi!
(ma quando è che si potranno modificare i commenti?)