giovedì 23 agosto 2012

Limiti di velocità

Stamattina ho fatto un esperimento: andare in ufficio in macchina rispettando tutti i limiti di velocita'.

Non e' banale.

Intanto in tratto urbano non posso mettere la quinta: la Leon in quinta a 50km/h si spegne. Si sta in quarta coi giri al minimo. Vabbe', si sopravvive.

In Milano-Meda (che non finisce a Meda ma vabbe', oramai e' famosa cosi' XD) si sta in quinta al minimo dei giri, piede appena appoggiato all'acceleratore. Mi pareva di essere piu' o meno come in figura.

Osservazioni:
# nessuno e sottolineo nessuno rispetta i limiti. Soprattutto in tratto urbano. In Milano-Meda si entra ad 80 all'ora per poi spingere.
# i consumi calano un tantino. Vedere 28.5Km/L come consumi fa sempre un certo effetto.
# la gente e' comunque scema*
# mi rilasso un po' di piu'. Guidare normalmente mi stanca, cosi' arrivo piu' tranquillo. All'inizio c'e' il patema del "non arrivero' mai" ma si mette su una canzone staccacervello e si guida rilassati anche a quella velocita' XD


Apro una piccola parentesi per l'asterisco, merita un inciso:
* = se sono in corsia destra a 80km/h, perche' arrivi a leccarmi la targa e mi fai i fari? Sei scemo? Dove cazzo dovrei andare? Anziche' usare i tuoi due neuroni per premere l'acceleratore, usali per accorgerti che c'e' una corsia di sorpasso ed evita di starmi attaccato al culo da Desio a Paderno per poi sorpassarmi davanti al velox, coglionauta™!
Scusate la digressione.

Comunque niente, son rimasto stupito dai consumi uberridotti, non pensavo cosi' tanto (non avevo un computer di bordo che me li dicesse, con la macchina precedente XD).
L'acquisto mi lascia piacevolmente soddisfatto, insomma ^_^

2 commenti:

Darsch ha detto...

Oh che soddisfazione gli esperimenti su consumi/stile di guida! Ne faccio di continuo! :D

Io uso una regola semplicissima quando voglio risparmiare: mai salire sopra i 2000 giri. Consumi da scooter 50cc (e reattività degna di nonna Papera). :D
Ovviamente sono rapportati alla mia macchina, che regge tranquillamente la quinta a 50 all'ora senza battere ciglio (magari non in salita però). :)

Per quanto riguarda la gente che non rispetta i limiti, ti do pienamente ragione. Il bello poi è che quando fanno il chioppo e si fanno tanto male, danno sempre la colpa alla strada e/o alla sua manutenzione. Chissà come mai. Loro andavano a 120 all'ora con limite di 70, ma la colpa è della strada. -__-'

BrucenoMejo ha detto...

E' incredibile quanto sia suggestivo il consumo istantaneo... ti fa davvero schiacchiare meno sull'accelleratore.

Io ho fatto un ulteriore prova:

Sono andato da Barbara percorrendo l'autostrada a 120km/h invece che 130km/h.

La macchina viaggia più tranquilla, consuma meno e io "perdo" 3' di viaggio... 3' posso anche concedermeli per risparmiare qualcosa in consumi e viaggiare più tranquillo.