martedì 25 dicembre 2007

Buon Natale!

E' arrivato Natale!

Ed ovviamente la notte della vigilia :O
Impegnativa, almeno per il sottoscritto, per il fatto che la banda dove suono suona per le vie del paese e distribuisce il vin Brulée e... beh, la vicenda merita un approfondimento.

Io abito a Misinto. Un paese completamente sconosciuto ai piu' tranne che per tre cose: la Festa della Birra, il concorso di Miss Maglietta Bagnata e la notte di Natale. In questi tre eventi a Misinto si radunano persone a migliaia (credo che la popolazione triplichi o quadruplichi - non che ci voglia molto, siam tre gatti, il paese fa 4000 persone. E molte meno anime :D).
Nel caso specifico, la notte di Natale c'e' un presepe vivente in piazza e i "coscritti" (leggi: i diciottenni) metton su un falo'. Tutto intorno ci sono quattro stand che distribuiscono polenta, trippa, vin brulée e grappa (si, gratis, da cui il numero allucinante di persone :D)

Il sottoscritto e' nella banda del paese, il che significa che il mio tour ieri sera comprendeva:
* ore 20.20: partenza dalla sede per suonare nenie natalizie per tutto il paese (si, in giro all'aperto, temperatura media 0°C)
* ore 22.30: pausa
* ore 23.30: si accompagna il presepe vivente alla piazza
* ore 0.00: inizia la Messa di mezzanotte, silenzio per un po'
* ore 0.50: finisce la Messa di mezzanotte, si accende il falo' e si distribuisce il vin brulée, suonando per un'oretta ancora
* ore 1.00: giretto nella calca alla ricerca di persone a cui fare gli auguri :D

Aggiungiamo che stamattina la sveglia era alle 8.40... e potete capire lo stato comatoso in cui ero finito intorno a mezzogiorno ;)


Sezione foto: abbiamo di seguito un raro (per fortuna) esemplare di MaDdi3 con clarinetto a fianco al paiolo piccino di vin brulée...


...la gente in coda (ed era mezzanotte e un quarto, mancava piu' di mezz'ora all'inizio della distribuzione O_O)...


...il falo' (la qualita' e' un po' quello che e'...) (notare la folla :D)

Che dire se non... buon Natale ancora... io vado a dormire °_°

Nessun commento: