mercoledì 30 luglio 2008

Il Cavaliere Oscuro

Ieri sera ho visto (finalmente) il nuovo capitolo del Batman by Nolan.

Sono un po' diviso. Nel senso, di norma non mi faccio influenzare dal fumetto e detesto venirne influenzato in qualsivoglia maniera. Il film era bellino, via. Ci sta ancora tutto. Solo...

...cioe', se al Joker gli toglievi il trucco e lo chiamavi in un altro modo, qualcuno avrebbe potuto dire "dai, quello era il Joker"?
La risposta e' no. Anche se si fosse comportato nello stesso modo. Il risvolto del "sono uno psicotico fulminatissimo e pericoloso" e' perfetta, l'attore si e' sbattuto per marcare a fondo questa parte... ma manca il resto. Joker non e' solo quello. Manca la parte di umorismo macabro. Cioe'... perche' lo chiamavano "clown"? Perche' aveva la faccia pitturata? O perche' era scritto sul copione?

Comunque questa e' l'interpretazione che ha dato Ledger. Si, Ledger. Il ragazzo si e' chiuso in casa per un mesetto per cercare di mettere a punto la mimica, gli hanno dato i punti chiave per capire chi e' il personaggio che devi interpretare e... beh, li ha ignorati. Nel senso che ha voluto farlo diverso per evitare di "fare Jack Nicholson", come ha affermato in una intervista alla IESB. Non condivido la scelta. Ma son gusti ^^

Batman. Ci sta ancora. E' un eroe in crescita, che si sta caratterizzando e sta prendendo forma, bordi ancora da definire per un Bruce Wayne che deve ancora capire dove finisce l'uomo ed inizia il pipistrello.

Ambientazione. Ci puo' stare. Dopo la devastazione di Batman Begins e' una citta' in ripresa dove chiunque e' adeguatamente sull'orlo di una crisi di nervi.

Mood. Ci siamo. L'atmosfera e' il filo conduttore tra i due film, il taglio piu' dark e' stato apprezzato e rimane apprezzabile.

Rimane da vedere se/quando ci sara' un terzo episodio.

Dimenticavo: la battuta idolo del film!

"Faro' quello che avresti dovuto fare tu 10 minuti fa!"
:v

3 commenti:

whites.TM ha detto...

No dico.. una bella frase.. nel contesto giusto.
Detta così...
non mi dice niente.
Mi ricorda mia madre quando mi diceva di pulire la cucina...

Unknown ha detto...

Guardalo. Poi si capisce ^^

[KabOOm] ha detto...

...non concordo con la visione del Joker ironico. Premetto che non ho letto il fumetto e questo di sicuro mi aiuta.

Io parto dal presupposto che questo Batman, rispetto a tutti gli altri fatti, vuole cercare di rendere più credibili i personaggi cercando di farti dimenticare che è un fumetto...

Ecco perchè secondo me la scelta psicotica di questo joker la trovo azzeccata. Joker è l'esagerato, lo è. Joker è il sadico, lo è. Joker è anche l'ironico, c'è molta ironica nel suo personaggio.

Punti di vista chiaro!

Piuttosto io ho una critica tecnica... secondo me il film è montato non benissimo, più di una volta ho avuto la sensazione che mancassero scene...