martedì 19 febbraio 2013

Volonta' di giocare


Mi sono un po' seduto sugli allori con l'agenzia. Si, e' stata una bella idea ma dopo un po' mi siedo e comincio a tirar fuori storie banali, quindi e' il caso di variare un po' modi e metodi. Sono passato quindi ad un'ambientazione Fantasy piu' o meno classica, che riunisce alcune cose che mi piacevano delle ambientazioni passate che avevo creato e di alcune ambientazioni piu' "mainstream".

Oltre a questa c'e' anche un progetto "a sorpresa", di cui solo un'altra persona e' al corrente perche' mi sta aiutando nella preparazione e perche', al contrario del sottoscritto, disegna benissimo (oddio, avro' delle schede e del materiale con delle illustrazioni personalizzate ad hoc, erano decenni che aspettavo questo momento, sono commosso ;_;)

Ma torniamo a bomba: come regolamento penso di usare il WoD nuovo come base, con alcune modifiche che tendono ad enfatizzare l'aspetto piu' "eroico" dei personaggi rispetto alla gente comune. Perche' si, i PG sono piu' fighi delle persone normali. Non dico che si arrivi ai livelli di Exalted ma se uno in creazione personaggio vuole fare il necromante gradirei fosse almeno in grado di rianimare un nonmorto, non che alla peggio puoi fare "buh!" molto molto bene e/o prendere gli avversari per stanchezza (ogni riferimento a fatti, persone, cose e AD&Dsecondaedizione realmente esistiti e' da considerarsi puramente casuale)
(forse).

Mi sono scontrato comunque anche qui con la meccanica della Volonta' che, almeno per come giochiamo noi ultimamente, trivializza un po' il gioco. La Volonta' e' un pool di punti che puoi spendere per avere 3 dadi bonus ad un tiro. Solo che siccome giochiamo avventure one shot e non siamo dei fanatici delle sessioni con settordici combattimenti, questo bonus di "+3" praticamente si finisce ad averlo su tutti i tiri di dado.

Da cui la modifica. Indicativamente un personaggio in una sessione si ritrovera' con 1 Volonta' pronto all'uso al massimo. Eventuale Volonta' extra si potra' generare con la meccanica di Virtu'/Vizio. Ricordiamo: se si segue la propria Virtu'/si cede al Vizio in maniera significativa (cioe' che comporti generalmente un rischio non trascurabile per il personaggio) si rigenera Volonta' (tutta per la Virtu', 1 punto per il Vizio).
Nella versione Fantasy, inoltre, siccome la Volonta' l'ho prevista come necessaria per effettuare manovre/mosse/incantesimi particolarmente "fighi" i personaggi dopo una notte di sonno si svegliano sempre con almeno 1 punto di Volonta' (non se ne rigenereranno altri, salvo casi particolari).

Ovviamente il mio problema principale sono i nomi >_>

Comunque confido di portare abbastanza presto il gruppetto allo scoperto. Un appassionato di spada, un incrocio tra un santone e Bud Spencer, un necromante, un arciere filosofo ed un assassino. Potra' essere interessante.

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