giovedì 2 aprile 2015

Quasi baroni - Eddie!

Come ultimo tocco per la serie dei baroni mancherebbe un ultimo dettaglio: il gregario Eddie!

Eddie era il gregario di Enialis, un seguace che, affascinato dall'innegabile carisma del profeta di Iargan, ha deciso di mettere la sua vita al suo servizio e... ok, ok, aveva il talento Leadership, che contempla un seguace, va bene, però a livello di gioco era stata resa parecchio bene.

Eddie è essenzialmente un grosso ragazzone che si fa prendere da una furia incontrollata, "dono di Iargan", la divinità venerata da Enialis. Per tradurlo efficacemente la scelta è, ovviamente, il barbaro frenzied berserker. La classe si destreggia abbastanza bene per richiamare quello che ci si aspetta dal personaggio, in grado di entrare in una furia cieca incurante della propria sorte. Adoro l'abilità che consente di non utilizzare armature e rimanere giocabile. Ho compensato i punteggi relativamente bassi non prendendo nessun talento ed aumentando molto forza e costituzione, ottenendo un personaggio piuttosto "tipico", oserei dire cliché.


Eddie Bloodblade
Umano, Barbarian(Frenzied berserker)16

Acolyte

For 20
Des 16
Cos 18
Int 10 (Religion)
Sag 10 (Insight, Survival)
Car 12 (Intimidation)

CA 17
PF 206
DV 16d12

Competenza (+5)
# Armature: leggere, medie e scudi
# Armi: simple e martial
# Strumenti:
# TS: Str, Con
# Linguaggi: Comune
# Feature - Shelter of the Faithful: hai il rispetto di coloro che condividono la tua fede e puoi officiare piccole cerimonie. Tu e i tuoi alleati potete aspettarvi di ricevere cure e riparo gratuitamente presso i templi della tua fede. Hai un tempio nella Baronia dello Scudo che risponde direttamente al tuo superiore.

Capacità
# Brutal critical: quando infliggi un colpo critico puoi tirare due dadi dell’arma in più.
# Danger sense: hai vantaggio ai TS su Dex se non sei accecato, assordato o incapacitato.
# Extra attack: effettuando l’azione di Attack puoi effettuare due attacchi.
# Fast movement: la tua velocità incrementa di 10’ (3m) se non indossi armature pesanti.
# Feral instinct: hai vantaggio ai tiri di iniziativa e se sei sorpreso puoi utilizzare la Rage e consentirti di agire.
# Frenzy: quando sei in Rage puoi scegliere di entrare in uno stato di Frenzy. Per tutta la durata della Rage puoi usare l’azione bonus per effettuare un attacco. Alla fine della Rage soffri un livello di exhaustion.
# Intimidating presence: puoi utilizzare la tua azione per far fare un TS su Wis (CD 16, Cha) ad una creatura. Se la creatura fallisce diventa spaventata nei tuoi confronti fino alla fine del tuo prossimo turno. Puoi utilizzare la tua azione per estendere l’effetto.
# Mindless rage: durante la Rage non puoi essere spaventato o ammaliato. Se sei spaventato o ammaliato ed entri in Rage gli effetti sono sospesi per tutta la durata della Rage.
# Rage: come azione bonus nel tuo turno puoi entrare in uno stato di furia che ti da vantaggio alle prove e ai TS su Str, un bonus +4 ai danni ad ogni attacco effettuato con un’arma Str e resistenza ai danni bludgeoning, piercing a slashing. Dura un minuto e cessa se cadi incosciente. Puoi utilizzare questa abilità 5 volte, recuperi gli utilizzi con un riposo lungo.
# Reckless attack: effettuando il primo attacco durante il turno puoi scegliere di attivare questa abilità, guadagnando vantaggio su tutti i tiri di attacco relativi a Str e concedendo vantaggio a tutti i tiri di attacco contro di te fino alla fine del tuo prossimo turno.
# Relentless rage: mentre sei in Rage, se scendi a 0 HP puoi effettuare un TS su Con a CD 10: se hai successo resti a 1 HP. Ogni volta che utilizzi questa abilità la CD aumenta di 5 e si reimposta a 10 dopo un riposo breve o lungo.
# Retaliation: se vieni danneggiato da una creatura che hai in mischia puoi utilizzare la tua reazione per effettuare un attacco contro di essa.
# Unarmored defense: se non indossi alcuna armatura la tua AC è pari a 10+mod Dex+mod Con. Puoi utilizzare uno scudo e mantenere questo beneficio.



Equipaggiamento
# +1 Greataxe (+11 attacco, 1d12+2d6(fire)+6, 1d12+2d6(fire)+10 in rage, 4d12+4d6+10 critico)
# PETTO NUDO E PERIZOMA

Ovviamente (non ci facciamo mancare niente) c'è la controparte malvagia anche di Eddie che, all'epoca, era uno strano ibrido barbaro/guardia nera. L'opzione del paladino oathbreaker (presente sulla DMGuide) si prestava molto bene all'occasione e ne è uscito un personaggio che, per quanto cliché, può risultare abbastanza godibile.


Eddie Dreadblade
Umano, Paladin(Oathbreaker)16

Acolyte

For 20
Des 10
Cos 16
Int 10
Sag 12
Car 18

CA 19
PF 157
DV 16d10

Competenza (+5)
# Armature: tutte le armature e gli scudi
# Armi: semplici e marziali
# Strumenti: -
# TS: Wis, Cha
# Linguaggi: Comune, Infernale
# Feature - Shelter of the Faithful: hai il rispetto di coloro che condividono la tua fede e puoi officiare piccole cerimonie. Tu e i tuoi alleati potete aspettarvi di ricevere cure e riparo gratuitamente presso i templi della tua fede. Hai un tempio nella Baronia Nera che risponde direttamente al tuo superiore.

Capacità
# Aura of courage: tu e gli alleati entro 3m siete immuni alla paura.
# Aura of hate: tu, fiend e undead entro 3m da te avete un bonus +4 ai danni
# Aura of protection: tu e gli alleati entro 3m avete un bonus di +4 ai TS.
# Cleansing touch: puoi utilizzare un’azione per toccare una creatura e porre fine ad un incantesimo su di essa. Puoi utilizzare questa abilità per 4 volte, recuperi gli utilizzi con un riposo lungo.
# Channel divinity: puoi utilizzare un’abilità Channel divinity del tuo voto. Recuperi questa abilità con un riposo breve o lungo.
# Channel divinity: Control Undead: scegli un nonmorto entro 15m da te. Se fallisce un TS su Wis deve obbedirti per 24 ore. Se ha un challenge rating uguale o superiore al tuo livello è immune.
# Channel divinity: Dreadful aspect: le creature che scegli entro 15m da te devono effettuare un TS su Wis o essere spaventate.
# Divine health: sei immune alle malattie
# Divine sense: come azione puoi individuare creature celestial, fiend o undead entro 18m per 5 volte, recuperando gli utilizzi con un riposo lungo
# Divine smite: quando colpisci una creatura con un’attacco in mischia puoi spendere uno spell slot per infliggere danni extra pari a 2d8, aumentati di 1d8 per ogni livello dello slot speso superiore al primo. Il danno aumenta di 1d8 ulteriore se il bersaglio è un celestial, fiend o undead.
# Improved divine smite: aggiungi 1d8 danni ad ogni attacco.
# Extra attack: quando effettui un’azione di attacco puoi effettuare due attacchi.
# Fighting style - defense: +1 CA
# Lay on hands: hai 80 HP di cure che puoi utilizzare con un’azione, distribuiti come vuoi. Recuperi questi HP dopo un riposo lungo.
# Supernatural resistance: hai resistenza ai danni bludgeoning, piercing e slashing delle armi non magiche.

Equipaggiamento
# Guardia nera (+1 plate armor)
# Mietianime (+1 greataxe, +11 attacco, 1d12+1d8+9)

Incantesimi (CD 17, +9 attacco)
Slot: 4/3/3/3/1
Incantesimi del voto (si considerano sempre preparati)
1 - Hellish rebuke, Inflict wounds
2 - Crown of madness, Darkness
3 - Animate dead, Bestow curse
4 - Blight, Confusion
5 - Contagion, Dominate person

Bene, fatti i miei esperimentini, credo poi scriverò un post con un paio di considerazioni sulle classi (un paio di dubbi mi permangono).

Nessun commento: