martedì 20 gennaio 2009

Cooking (ma non mama :O)

Il post di oggi non e' di oggi. In linea con il sottoscritto se vogliamo, era una cosa da scrivere, ma l'ho data talmente per scontata che... beh, non l'ho scritta :D

Quindi rimediamo

[<<] Rewind di un 60-70 giorni

Oggi ho mangiato il dolce.
Mia ma' ha preparato il tiramisu'. Meraviglioso, come sempre. Devo ammettere che ne mangerei a quintali, potendo, idem per la crostata, ma non e' che posso chiedere lo sbattimento di prepararla a mia ma' ogni volta che voglio una torta. Altrimenti faccio prima a metterle le catene alle caviglie e forzarla a rimanere in cucina vita natural durante °_°

E allora arrivo' la folgore nel cervello: "O impedito, ma provare ad imparare no, eh?"
In effetti era talmente semplice che non mi era venuto in mente subito...

[>>] Fast-forward di un 15 giorni

Ho fatto il primo tiramisu'!
Figata, ci sono riuscito!
Ed e' venuto...
...
...
...una vera m&r6@! :(
Savoiardo molliccio, crema stoppacciosa, troppo cacao da una parte.
Vabe', verra' meglio. Se non altro e' rimasto commestibile.
Parentesi: ho un leggero astio verso le uova. Sono impedito e mi si disintegrano in mano.

[>>] Fast-forward di un 15 giorni

Altro giro altra corsa!
Crostata! Con marmellata di albicocche. L'adoro gia'.
Il risultato e' venuto leggermente meglio. Se escludiamo che sono incapace di rendere l'impasto consistente. Per correggere e' venuta fuori una seconda piccola crostatina (e la correzione ovviamente non l'ho fatta io -.-).
Pero' il risultato e' buono.
Si, ma ca22o, devo riuscire a mettere insieme qualcosa di decente :|


[>>] Fast-forward di un 15 giorni

Mh, mh, mh.
Sono ancora un incapace con l'impasto, sto giro dovevo fare due crostate e me ne sono uscite due e mezzo per rimettere a posto -.-
Pero' il risultato e' buono. I colleghi hanno apprezzato. Si, sono state le prime cavie esterne alle mura di casa. E' piaciuta. Bueno!
Dopo sono iniziate le vacanze di Natale. Altro tiramisu' e la crema al mascarpone. Stiamo migliorando. Odio le uova.
Ah, ci sarebbe anche una fonduta al cioccolato. Ma il fondo si e' bruciato. Vabe', la concentrazione non era ottima e non ho sorvegliato per bene la cottura. Ok, non l'ho sorvegliata per un ca22o. 40-0, molliamo il colpo e pensiamo ad altro.


[>>] Fast-forward a sabato


Eppi berdei!
Ieri la torta che ho portato in ufficio era ottima. Pero' non era mia xD
Vabe', non avevo il tempo materiale di far niente giovedi' :|
In compenso ho fatto il tiramisu' da portare dal Darione, che ha organizzato una pizzata con la sua birra artigianale.
La crema mi viene ipervaporosa, credo di averla montata troppo, uff, verra' una cacca :S
Ma': "Guarda che piu' riesci a montarla meglio e', neh!"
Io: "Sicura? A me sembra che non tenga la consistenza, poi non mi rimane insieme"
Ma' mi guarda storto
Io: "Sei tu il capo!"
In effetti, poi e' venuta bene. Tanto che dopo 6 minuti da questa foto



...la teglia era stata ripulita a suon di cucchiaiate :|

Diciamo che conto di replicare il tiramisu' un paio di volte per esser sicuro di saperlo fare, quindi... potrebbero saltar fuori un po' di assaggi ^_^

Nessun commento: