lunedì 23 marzo 2009

Terrorismo

Pre-Scriptum: avevo sbagliato blog su cui postare... ho perso il post... fastidio e nervoso >_<

Sei un terrorista
--Jester
Quello e' un panetto di C4
--Mab

Domenica mi sono trovato con Jes, Pao e Mab per dare inizio ad un nuovo "progetto sperimentale" (quanto fa figo dire che e' "sperimentale" xD).
Potevo presentarmi a mani vuote?
Un terrorista del mio calibro a mani vuote?
Ovviamente no!

E allora sabato l'ho passato con i miei mezzi da terrorista:
# confezione di savoiardi
# 250g di mascarpone
# 50g di zucchero
# 3 uova
# caffe'
# latte
# Pampero
# cacao in polvere (un po' di varieta', a scelta)

Dopo aver separato tuorli ed albumi (nota: ho usato 3 tuorli e 2 albumi) si passa a montare gli albumi (pizzichino di sale per facilitare il tutto)...



...ed il mix dei tuorli+zucchero, fino ad ottenere un composto denso e senza grumi.
Una volta fatto cio', si "inserisce" l'albume montato nel tuorlo zuccherato, rigirando tutto delicatamente con un cucchiaio di legno...



Fino ad ottenere un composto piu' o meno omogeneo.

Nel frattempo si prepara una scodella di caffe', a cui si aggiunge un goccio di latte ed un goccio di pampero (un goccio, alcolizzati!) e si procede a preparare la base: si bagnano appena appena i savoiardi nel caffe' "special" cosi' ottenuto e li si sbatte (vanno appena appena umidificati, tutta la superficie deve essere bagnata ma con rapidita' per evitare che si inzuppino e diventino una porcheria molliccia) per poi disporli nella teglia.
Una volta tappezzato il fondo della teglia, si passa a spalmare la crema sopra allo strato di savoiardi.
Rinse and repeat finche' non sono finiti i savoiardi, il tiramisu' non sta uscendo dalla teglia o a piacere :D



Arrivati all'ultimo strato, spargere con un setaccio la polvere di cacao: ieri ho usato un mix di polvere del ciobar e cacao non zuccherato (quello avevo in casa, ha fatto il suo mestiere :D) et voila'!



La mia personale versione del C4 e' pronta :)

Spero sia piaciuta (del progetto "sperimentale" (che figata!) parlero' in un altro frangente)!

3 commenti:

Avion ha detto...

Avevi il rum ma non il cacao amaro?

Lamer.

Unknown ha detto...

Rimane mitico il discorso sui savoiardi e il lago di como...

Assorbenza on the go.

Unknown ha detto...

Per chi non c'era:

"Si, sono un terrorista. Il mio prossimo obiettivo e' di imbottirmi di savoiardi e gettarmi nel lago di Como.
Lo prosciughero' per rappresaglia!
>_<"