giovedì 15 settembre 2011

Horror

Mica facile. Mai scritto/narrato niente di horror. I giocatori adatti li ho, ma il problema a 'sto giro sarebbe lato mio.

Quindi va fatto, che cavolo.

Appena finisco il libro che sto leggendo mi butto su un libro adeguato per entrare nel mood e butto giu' una bozza...

3 commenti:

Unknown ha detto...

Personalmente credo sia il setting più difficile da creare in assoluto.
Il problema non è la trama è il mood, chiunque può inventarsi una storia horror in un quarto d'ora. (imho il filone horror non ha più nulla da raccontare).
Il punto è l'atmosfera, è questa la cosa MOLTO difficile, tanto da rasentare l'impossibile.

Premetto che "horror" nella mia visione semplicistica del mondo è qualcosa che "fa paura".

però:

Dopo aver letto Lovecraft, King & compagnia bella.
Dopo aver visto la saga di Aliens, Lo Squalo, gli splatter anni 80/90, hellraiser e compagnia bella.
Dopo aver giocato a capolavori come Dead Space, Resident Evil etc etc

Oramai le abbiamo viste tutte ed é veramente, veramente, veramente dura "spaventare" senza il mezzo cinematografico.
Se ci pensi bene anche al cinema oramai si usa sempre più spesso l'orrore da "sciopone" piuttosto che la degenerazione alla shining.
In questo ambito è fondamentale quello che vedi e quello che senti, in un parola l'immersione, cosa che una persona media (tipo me) non può nemmeno sperare di ricreare a parole.

NB: Tutto questo dando per scontato il fatto di avere al tavolo giocatori collaborativi.

Unknown ha detto...

Devo fare il test.

Imho la trama e' una buona fetta del problema, la trama deve convincermi, altrimenti l'atmosfera non riesco a crearla.

E una trama horror, dopo aver visto/giocato/letto tutto quanto sopra, non e' semplice. Certo, posso dire "ciao, e' successo che..."

[attimo di silenzio]

aspetta, aspetta, aspetta, questa mi piace!
Ok, l'idea ce l'ho, ora si passa a sviluppare...

Ma guarda un po' xD

Avion ha detto...

Pensa a una situazione che ti metterebbe addosso ansia e inquietudine e traducila in storia. :sisi: