giovedì 17 gennaio 2008

Le Torri di Cenere

Giusto ieri, tra una follia e l'altra di compleanno, ho finito di leggere "Le Torri di Cenere" (grazie Chiara!).

In cima alla copertina troneggia un "Il maestro indiscusso del fantasy americano", quindi devo ammettere che mi aspettavo un romanzo di un certo tipo.

Il primo racconto, tuttavia, si apre con una situazione del genere:

[...]
Kagen guardo' con occhio torvo il casco di plastoide ammaccato ai suoi piedi e impreco'. "Un normale rastrellamento" penso'. Una banale operazione di routine, e un maledetto intercettatore gli aveva scagliato addosso un'atomica a basso potenziale.
L'aveva mancato di poco, ma l'onda d'urto gli aveva danneggiato i razzi sistemati ai fianchi della tuta.


A questo punto avevo vagamente intuito che, forse, le mie aspettative sulle storie che sarei andato a leggere erano leggermente erronee :D

Le Torri di Cenere e' una raccolta di racconti fantascientifici di Martin, alcuni con un risvolto fantastico, altri con un finale terribilmente "realistico". Devo ammettere che ci sono un paio di racconti che mi hanno lasciato un po' perplesso, altri che mi sono piaciuti.
Complessivamente e' un bel libro ^_^

Ora dovro' leggere anche quelli piu' "canonici", altrimenti saro' l'unico che classifichera' Martin come uno scrittore di fantascienza :D

1 commento:

[KabOOm] ha detto...

Beh interessante.... magari me lo prederò da leggere appena finito quanto ho già in mano. ;)