mercoledì 9 gennaio 2008

Il Teorema di Ascoli-Arzela'

Se I e' un intervallo compatto di R ed F una famiglia di funzioni equilimitate ed equicontinue, allora esiste una successione inclusa in F che converga ad una funzione continua su I

Questo e' il teorema di Ascoli-Arzela'. Ci ho messo un'oretta buona, oggi, a capire cosa volesse dire di tanto fenomenale.

Fondamentalmente dice che se metti nella stessa stanza un sacco di persone, se ogni persona, presa singolarmente, nella stanza ci sta e nessuna persona puo' smontarsi, allora nella stanza esiste una persona che sta scomoda perche' ha addossate tantissime persone e non si puo' smontare -_-

In altre parole mia nonna, che era solita ripetere "quand se' in tanti se sta ma' anca in lecc", aveva gia' capito il teorema di Ascoli-Arzela' xD
Forte mia nonna! :D

5 commenti:

Unknown ha detto...

Questa non è altro che la dimostrazione che la matematica presa in dose massicce fa male e provoca la perdita di sanità mentale.

Unknown ha detto...

Sisi, infatti oramai posso giocare a carte con Azatoth che la mia sanita' non ne puo' piu' risentire.

Il problema e' che spesso quando tocca a lui si imbambola a sentire quelli che gli suonano intorno e ci metti gli eoni a finire una mano...

Unknown ha detto...

Non è morto ciò che in eterno può attendere
e in strani eoni anche la morte può morire

Anonimo ha detto...

Geniale! Lo dovrò dire ai miei studenti! tnx

Azatoth ha detto...

Le persone non saranno smontabili, ma sicuramente si possono spezzare e piegare meglio. No?