sabato 1 novembre 2008

Multi-shot!

Dopo la giornata di ieri (e la serata) (o la mattinata, visto che tecnicamente e' finita alle 6 del mattino) ho un po' di cartucce da sparare.
Ovviamente un multishot sara' d'obbligo.
Ovviamente rompero' qualche sheep (i wow-ari capiranno :D), pace :D

Halloween

Ieri era Halloween. Qualcuno dice che e' solo una festa commerciale che non c'entra con la tradizione italiana, qualcuno e' offeso perche' si dice che e' una festa commerciale che non c'entra nulla e replica, qualcuno e' offeso perche' qualcuno replica, eccetera eccetera che al mercato mio padre compro'.
Ora, vediamo come stanno le cose.
La festa in se' nasce dalle comunita' agricole: dopo aver fatto l'ultimo raccolto preinvernale, i contadini prendevano il bestiamo e lo "mettevano al coperto" per l'inverno, dopodiche' si faceva una cena che, per molti, poteva esser l'ultima occasione di vedere gli altri. Si, perche' ricordiamo che all'epoca passare l'inverno non era esattamente easy easy, ci schiattavano, quindi era il momento buono.
Di conseguenza era il momento buono anche per commemorare i morti.
Di conseguenza, quando si comincia ad avere una ricorrenza relativa ai morti, e' spontaneo che quella acquisisca caratteristiche piu' o meno straordinarie. Da qui alla nascita della festa celtica di Samhain il passo e' breve. Si riteneva (ritiene) che le creature sovrannaturali si avvicinassero incuriosite dalla cosa, quindi si lasciava fuori dalla porta del cibo, quelle mangiavano e non rompevano le scatole.
Fin qui, nulla di male. E' una festa di una religione non cristiana, massimo rispetto.
I romani, secoli dopo, acquisiscono la festa: quando cominci a conquistare mezzo mondo non puoi impedire ai popoli conquistati di fare festa + erano italiani, quindi se c'e' un motivo per far festa siamo rapidi ad acquisirlo = la festa viene acquisita anche nella tradizione romana, con meno connotazioni sovrannaturali e piu' connotazioni festaiole (a Roma l'inverno era un po' meno rigido pure allora, quindi passare l'inverno dava un po' meno apprensione ;))
E fin qui, ancora, niente di male.
La festa di Ognissanti arriva da Bonifacio IV (mi pare) (e non ricordo in che periodo, ma molto piu' in avanti), fissata a meta' maggio. In seguito viene spostata al primo novembre, fondamentalmente per dare comunque la possibilita' di fare festa come da tradizione romana, senza dover scomodare tradizioni pagane, affiancata alla commemorazione dei defunti il giorno successivo.
Fin qui, ancora, nulla di male: ognuno aveva la propria occasione per far festa, le due feste esistono, distinte.
Si, in seguito ci sono stati battibecchi per le contropersecuzioni e il tentativo di sopprimere le feste noncristiane. Tutti fanno errori e la Chiesa, un Papa fa, ha anche chiesto scusa.
Dov'e' il "qualcosa di male", quindi?
Ovviamente arriva a meta' ottocento. Ovviamente dagli USA.
Gli americani hanno fatto il mischione delle due feste, visto che quella sera i ricconi organizzano ricevimenti e/o eventi per beneficenza per la commemorazione dei santi, mentre il popolino usa la stessa sera in cui i ricconi fanno i ricconi per esprimere malcontento: atti vandalici a gogo, da cui l'epiteto di "notte del diavolo". Molte delle tradizioni di quello che era Samhain vengono riprese, distorte ed utilizzate per far casino. Comincia il business dei gadget per la notte di Ognissanti (All hallows evening ---> Halloween) fino all'inizio del novecento, in cui il governo vieta i festeggiamenti per l'oramai ingestibile notte di vandalismo annuale.
Durante il conflitto mondiale la festa viene ripristinata come occasione per alzare il morale delle truppe senza la componente vandalica e, al termine, ritorna la tradizione americana degli scherzi, stavolta come festa per i bambini quindi in modalita' molto piu' "light".
Ora la domanda e': Halloween e' una vuota festa commerciale?
La mia risposta e': si.
Ognissanti e' una festa cristiana. Rispettabile, decente, chi ci crede festeggia.
Samhain e' una festa pagana. Rispettabile, decente, chi ci crede festeggia.
Halloween no. Soprattutto per come viene festeggiato, come un carnevale a tema di seconda mano ed occasione per mettersi in mostra. Ieri si distinguevano botti, maschere di ogni tipo (ieri c'erano in giro tipi vestiti da Jocker (O_O), da Jack Sparrow (O____O) e da fatina buona del cazzo™ (O_______O)... ma che cazzo c'entrano???) e tipe svestite da streghe (si, la "s" c'era, non nego che in alcuni casi era apprezzabile... ma solo in alcuni >_<). Siamo ben lontani sia da Samhain che da Ognissanti.
Quindi Halloween caccapupu'? Per quanto mi riguarda, adesso come adesso, si :)

L'Alcatraz
(o gli italiani)

Ieri siamo stati all'Alcatraz. Abbiam passato una bella serata, se escludiamo un'ora soltanto. Abbiamo iniziato nella sala grande, con un gruppo "revival" che ha suonato canzoni che mi hanno fatto sentire vecchio (Please don't let me be misunderstood, Cicale, Vola, La Copa de la Vida, Let's get loud, per dirne un po') (si, so a memoria i testi di tutte queste canzoni, come la Fra ha potuto notare ieri, ok? :D), la cantante aveva una gran voce (e non solo, Kampa si e' innamorato a prima vista :D).
Poi salto in sala rock, bello bello, anche se avrei evitato le ripetizioni, ho capito che Toxicity e Personal Jesus tirano, ma una volta basta.
Dicevo, bella serata tranne un'ora: l'ora necessaria per uscire dall'alcatraz, tra la bolgia al guardaroba e la bolgia alla cassa (coda e' un termine inappropriato, una coda prevede che le persone stiano in fila e ci sia un ordine razionale).
L'impegno principale, da parte mia, e' stato nell'impedire che la Francy e la Lela venissero sottilettizzate dalla mareggiata umana. Io, dall'alto del mio metro e novanta, respiravo tranquillo, ma loro no :|
Il problema principale era su due fronti:
# l'alcatraz potrebbe mettere un cazzo di percorso, un due transenne per incanalare la massa ed impedire che la gente si metta in coda da 7 direzioni diverse, perche' cosi' si fomanta soltanto la voglia di spingere e spintonare + ci metti meno anche tu a fare il tuo lavoro
# la gente potrebbe evitare di sgomitare e tentare di schiacciare ogni cosa che si muova. Ieri poi, vista la settimana passata, ero anche di umore relativamente predisposto, quindi un paio di persone che volevano sorpassarci sgomitando ad ogni costo ora hanno un bassorilievo formato 1:1 del mio gomito nel costato sottostante l'ascella. Mi sorprendeva il fatto che c'era chi spingeva da dietro e la gente si lamentava con quelli davanti. La tizia che avevo dietro ha chiesto a me di non schiacciarla. Ma che cazzo, dillo a quello dietro di te che spinge, rinc***ionita!

Vederci in discoteca

Una delle novita' ultime di cui mi sono accorto e' che con l'operazione agli occhi ho guadagnato un botto di profondita' di campo. Ieri sera vedevo un SACCO DI GENTE contemporaneamente. E' terribile e fantastico. Ho ancora dei problemi a visualizzare tutte quelle cose insieme ed ogni tanto vado in fissa :D
Oltretutto si vedono meglio i dettagli degli altri. Ieri riconoscevo i cocainomani e i cannaioli molto piu' facilmente che non di solito xD

Ora sto bene. Il problema verra' stasera, temo, visto che sono tornato alle 5 e non ho ancora sonno (ho voglia di andare a letto a dormire, ma non mi addormento :|)

Nessun commento: