mercoledì 10 settembre 2008

Chapter 2: Iridotomia

Ed eccoci qui per una nuova emozionante bat-puntata. Inizio a scrivere sperando di non venire vaporizzato improvvisamente da un qualche problema a Ginevra. Speriamo bene...

Ieri arrivo alla Blue Eye, dove trovo chiuso per lavori in corso. Nel palazzo. Per entrare mi hanno girato al palazzo a fianco, dove sono salito al sesto piano e, da lassu', si passa con una passerella al palazzo corretto. Ok, detta cosi' sembra molto Indiana Jones, mancano i coccodrilli sotto la passerella ed il grosso macigno che ci rotola dietro, ma era ben fatto (a parte per mia mamma, da cui ho ereditato le vertigini).

Mi fan sedere, mi mettono un collirio che stringe la pupilla e mi fanno aspettare un po'. Dopo un po', come da contratto, non vedo piu' niente. Confuso da vicino, sfocato da lontano, una bella sensazione. Dopo un po' arriva L., l'assistente del dott. V., mi porta "di la" (tra virgolette perche' con le mie doti visive avrebbe potuto farmi fare un girotondo e mettermi in sala d'attesa che nn me ne accorgevo).

Trovo Credo di aver trovato il dott. V., che mi fa accomodare alla tipica postazione da oculista, con il posto dove appoggiare mento e fronte e lo strumento di osservazione. Il mio istinto da netgamer nerd, tuttavia, mi fa notare dalla sua parte la presenza di un joystick, con tanto di pulsantone. Ahia.

Mento e fronte in posizione, mi appoggia una specie di monocolo sull'occhio, col molteplice scopo di tenere l'occhio aperto e di ingrandire l'immagine.

"Guardi un po' piu' in basso... un po' piu' a destra... perfetto, fermo cosi'"
Tac Tac Tac Tac Tac Tac Tac Tac Tac Tac Tac Tac Tac Tac Tac Tac
Fatto.
Si, e' stato rapidissimo, alcuni minuti, ci ho messo di piu' a raggiungere il posto alla cieca che non a fare il lavoro vero e proprio.
Il laser dell'iridotomia, cioe' un laser che ti fa un paio di buchini su ciascun occhio allo scopo di aumentare lo scambio di fluidi tra i vari compartimenti interni, e' assolutamente indolore, si sente appena appena una piccola scarichetta sugli occhi, in realta' data dal fatto che il laser e' comunque una luce molto forte e sovrastimola l'interno. I "colpi" vengono sparati molto di taglio, immagino proprio per evitare che le laserate vadano a finire sulla retina ma si fermino nelle zone laterali del bulbo oculare. Ma e' una mia supposizione. chiedero' delucidazioni in merito.

"Ma ti hanno fatto dei buchi nell'occhio! Ma si vedono????"
Che razza di domande... e' ovvio... certo che si vedono!
Scatta il MaDdi3-quiz: trovate l'iridotomia nell'immagine seguente! (cliccate sull'immagine per un ingrandimento)



Nell'immediato vedi tutto buio. Consiglio per chi dovra' farlo: quando vi dicono "guardate piu' in alto, piu' in basso, blablabla", non affannatevi a capire dove guardare con l'occhio che stanno trattando. Usate l'altro occhio. Sembra una scemata, ma li per li non ci pensi e involontariamente l'altro occhio lo tieni chiuso, invece e' un buon modo per prendere bene la mira :)

Bon, ci ho messo una vita a scrivere 'sta roba facendo pause qui e la... torno a prepararmi per il capitolo 3: mi hanno dato delle lacrime artificiali da mettere, in modo da preparare l'ambiente al meglio...

PS: credo di aver individuato uno dei buchini. Non e' facilissimo da vedere, ma lo si trova

PPS: come? avete bisogno di una mano per capire dov'era l'iridotomia nell'immagine di prima? Ecco la soluzione! (come sopra, cliccare sull'immagine per un ingrandimento :P)

3 commenti:

Unknown ha detto...

Orpo! sembra una roba fantascientifica, Coraggio e keep on fighting!

[KabOOm] ha detto...

Sembra proprio...

Marcomt ha detto...

Ciao devo farlo anche io, ora che è passato del tempo me lo consigli
Ha dato gli effetti sperati?
Fammi sapere x favore.
Mi mandi una mail? marcomt (at) marcomotta.it

Grazie!