lunedì 1 settembre 2008

Occhi occhioni


Si, e' un occhio.

Potrebbe essere il mio.

In realta' il mio e' un po' piu' lungo.

No, niente sindrome da "io ce l'ho piu' lungo", anzi, il problema sta proprio li. Ho il bulbo oculare troppo lungo. E non e' buono, perche' le lenti naturali che l'occhio ha li' davanti sono fatte in modo da sparare le immagini che catturano ad una certa distanza, cioe' esattamente sul fondo dell'occhio, dove si trova la retina, una superficie che e' in grado di "leggere" le immagini che le arrivan sopra.
Siccome il mio bulbo e' troppo lungo, la retina e' "troppo indietro". Il risultato e' lo stesso che si ha quando hai un proiettore a fuoco, perfettamente settato, e lo sposti indietro di qualche metro. L'immagine non e' a fuoco.
Si', e' la maniera piu' complicata che avevo per dire che sono miope :D

Giusto per dare un'idea, questo e' quello che vede una persona normale



Questo e' quello che vedo io senza occhiali



Come dite? Non si capisce niente? Benvenuti nella mia vita.

Gli interventi correttivi a riguardo variano dagli occhiali/lenti a contatto a rimedi un po' piu' definitivi, chirurgici. L'intervento al laser scolpisce la superficie dell'occhio, la cornea, modificando la lente per fare in modo che spari l'immagine sulla retina. Per sottoporsi a questo intervento, pero', ci vuole una cornea abbastanza spessa da sostenere la modifica.

Alternativa potrebbe essere aprire l'occhio, togliere il cristallino (una lente naturale immediatamente dietro la pupilla) e sostituirlo con uno artificiale. Potrebbe essere un'idea buona, ci vuole un po' piu' di tempo, ma la tecnica e' comunque collaudata (e' la stessa tecnica che utilizzano per curare la cataratta, per dirne una).

Giovedi' ho l'appuntamento con lo specialista per una visita piu' "mirata". Speriamo bene.

Nessun commento: