martedì 19 maggio 2009

3D - per molti ma non per tutti


Ieri sono andato a vedere "Sangue a San Valentino" in 3D.

Da non vedere.

Esistono due tipi di film 3D:
# film belli, che quindi hanno fatto in 3D per renderli ancora meglio
# film che fanno pieta', e che quindi hanno fatto in 3D per dargli qualcosa

Questo rientra nella seconda tipologia.

Trama scontaterrima, dopo 6 minuti una qualunque persona intelligente ha gia' pensato a qual e' la trama e pensa "no, dai, non puo' essere cosi' scontato, dai". E invece no, e' proprio cosi', patetico e triste -_-

Poi penso "beh, e' un film pseudo-horror, che ti pensavi?".
Beh, almeno di vedere un film in 3D!
Quello non e' un film in 3D, e' un film in cui ogni tanto hanno messo i due-tre espedienti per far vedere "guarda, ho il 3D!"
Una delle caratteristiche chiave delle produzioni 3D e' che... beh, c'e' la tecnologia 3D, che implica che alcuni espedienti di fotografia "classica" non si possono utilizzare perche' l'effetto finale e' vomitevole. Ad esempio non si puo' giocare piu' sulla profondita' di campo per spostare l'attenzione dello spettatore su un elemento in particolare: se lo sfondo non e' a fuoco da la nausea, perche' non e' a fuoco come vuole l'occhio e sembra uno sfondo di cartongesso dipinto. Se si vuole mettere qualcosa in sfondo con la tecnologia 3D si usa la tecnologia 3D, in grado di "dilatare" gli spazi concentrando l'attenzione dello spettatore sulla scena principale e lasciando un effetto "non nauseante" (indicativamente le telecamere si allontanano tra loro ed aumentano l'angolo di incidenza, in modo da aumentare la sensazione di "centralita'" di quello che si vuole far risaltare).

Indovinate un po'? Gia': sfondi non a fuoco, giochi di profondita' di campo pessimi. Il tutto condito da elementi scenici messi a bella posta per far vedere che il 3D c'e' (il fucile puntato contro la platea, la mano insanguinata in primissimo piano che buca lo schermo, le riprese in prima persona con un piccone puntato contro). Ma questi sono giochini: le cose belle sono le inquadrature dotate di profondita', data da un utilizzo competente della tecnologia nuova. Che, per questo film, imho, non c'era.

Che dire... aspetto che escano altri due titoli... tipo (novembre, credo)



Ma soprattutto (3 luglio)

3 commenti:

Zandalus ha detto...

No, molto prima, da qui a settembre escono tipo 4 film in 3D in italia, dopo cerco i titoli e te li dico! :)

Unknown ha detto...

Si?

CMQ questi mi paiono quelli "da vedere senza discussioni" :D

Forse anche Madagascar nuovo xD

[KabOOm] ha detto...

...a me continua a non generare interesse il 3D nel cinema... :/